Stripping

Condividi

Stripping e Trimming perché si fa e su quali cani :

Lo Stripping si esegue per  razze di cani a pelo duro  come il Lakeland, l’Airedale, il Welsh, il Fox Terrier a pelo ruvido, il Westie, lo Scottish, gli Schnauzer, gli Spinoni, alcuni tra i segugi e molti bassotti hanno un pelo ruvido, mediamente lungo ma che va trattato con il coltellino da stripping, cercando di eliminare il pelo morto e dare nuovo vigore al pelo più giovane..

questa particolare tecnica di toelettatura , operazione che consiste in un vero e proprio “strappo” del pelo e sottopelo morto, che non fa’ assolutamente alcun dolore al cane, è una tecnica  che va fatto solo sul manto duro e ruvido eseguito solo con due dita della mano o con un coltellino adatto a questa tecnica. Lo Stripping va eseguito a pelo sporco proprio perché nel prendere il pelo duro siamo più facilitati nello strippare. Strippare non significa tosare ma solo togliere il pelo maturo in eccesso chiamato morto che nel portare via farà spazio al nuovo pelo morbido che nel giro di un po’ di mesi maturerà diventando duro. Lo Stripping non è’ assolutamente doloroso per l’animale  anzi, se eseguito bene il cane durante la seduta si rilassa molto.

Il TRIMMING è la tecnica per il mantenimento dello stripping, il cane viene lavorato ad intervalli di tempo molto ravvicinati, non lasciando il tempo al pelo di allungarsi, permettendo così di avere il soggetto in questione sempre toelettato al meglio.

il PLUKING è la forma base e più vicina all’origine di questo tipo di lavoro e consiste nell’utilizzo delle dita senza nessuno strumento aggiuntivo, per cui il pelo viene strappato sempre dalle punte ma con il solo utilizzo delle mani.

Bassotto a pelo duro

 

Welsh Terrier